La stipsi – tesina da scaricare
MARTUCCI, La stipsi
L’articolo concentra l’attenzione sulla stipsi come manifestazione dall’eziologia complessa tanto in medicina occidentale che in medicina cinese. Si sottolinea fin da subito come in medicina cinese questo disturbo debba essere trattato su due livelli: uno riferibile al disturbo e al sintomo (il ramo), uno riferibile al motivo più profondo energicamente (la radice):
“Il trattamento della stipsi messo in atto dalla medicina tradizionale cinese è al tempo stesso sintomatico ed eziologico, rivolto contemporaneamente a trattare il “ramo, vale a dire il disturbo della funzione di trasmissione dell’intestino crasso e la “radice”, ossia la natura essenziale della malattia, di cui la stipsi stessa è una manifestazione.”
L’autore fa poi il punto sull’eziologia energetica della stipsi secondo la medicina cinese proponendo 5 diverse condizioni. Per ognuna di queste propone principi e tecniche terapeutiche con agopuntura-moxibustione, fitoterapia e dietetica cinese.
L’articolo è destinato ad un lettore con nozioni di medicina cinese.
Se sei interessato ad approfondire gli aspetti dell’apparato digestivo leggi anche Stomaco gonfio o dolente? Digestione lenta? La medicina cinese può aiutare