Gli Hun e i Po – Tesina da scaricare
MINERVINI, Gli Hun e i Po. Il Cammino dell’Uomo da Oriente ad Occidente
“Gli hun e i po sono un veicolo per entrare nelle tradizioni antiche dove hanno un ruolo attivo. Capire il loro ruolo nell’antichità, nei riti e nelle tradizioni popolari può solo arricchire la nostra comprensione del loro ruolo nella medicina cinese. Poi, gli hun e i po con il loro “andare e venire” ed “entrare ed uscire” sono un veicolo per intraprendere il viaggio della vita e in particolare il venire, o uscita nel mondo dal Cielo Anteriore al Cielo Posteriore, dal non-manifesto al manifesto: l’embriogenesi, la nascita ed il neonato con le sue patologie e il tuina pediatrico. La vita si evolve con la maturazione, il tian gui e le pratiche di lunga vita. Con gli anni i soffi si assottigliano e la materia si irrigidisce, gli hun e i po desiderano separarsi:
l’anziano e le sue patologie e il trattamento tuina dell’anziano. Così arriviamo all’andare dal mondo, o entrare di nuovo nel non-manifesto, che è la morte. La vita dell’individuo è un incamminarsi dall’oriente ad occidente, ma non è un incamminarsi dalla luce all’oscurità. Durante tutto il cammino c’è sempre una parte di sé esposta alla luce e l’altra all’ombra”.
Oltre alla trattazione teorica dell’argomento, questa tesi include anche l’esposizione di due trattamenti di tuina (di cui uno pediatrico), costruiti ed eseguiti con un focus sugli hun e i po.
Se vuoi approfondire con ulteriori letture, ti consigliamo di cliccare periodicamente il TAG “Psiche” nell’elenco degli Argomenti, per avere accesso ai contenuti sempre aggiornati su questo argomento.