La primavera e l’elemento legno in dietetica cinese – Articolo da scaricare
TRITTO, La primavera e l’elemento legno secondo la dietetica cinese
La primavera è la stagione legata all’elemento legno in base alla teoria dei cinque elementi: che conseguenze ha questo sulla nostra alimentazione?
Quali sono i principi che si dovrebbero seguire per armonizzare questo elemento, che in questo periodo è particolarmente “chiamato in causa”?
Questo articolo di Lena Tritto ci spiega come mettere in relazione l’elemento legno nel nostro organismo (fegato e vescica biliare) con la stagione primaverile, consigliando anche due ricette speficifiche, stuzzicanti e facili da eseguire.
“Il Legno è legato al momento in cui dal seme sboccia il germoglio e quindi tutto quello che nasce e sboccia è perfetto da mettere in un piatto primaverile. Andare per erbe, come si è sempre fatto in tutte le culture tradizionali, è una potente terapia primaverile; […] facendoci muovere nel verde, ci consente di rilassare il nostro sistema Fegato così congestionato dai ritmi di vita frenetici…”
Per scaricare l’articolo, clicca sul link qui sotto:
Il libro per te:
Rapini F., Tritto L., Tonino V., Wallnoefer K., Il Tao e l’arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni
Ricette semplici, gustose, accessibili anche a chi non è un “mago della cucina”, corredate dell’indicazione relativa all’azione energetica svolta da quel piatto in medicina cinese.
L’appendice contiene una tabella molto dettagliata con natura termica, sapore, direzione e azione in medicina cinese di tutti i principali alimenti divisi per catogorie.
Ultima revisione: 30/4/2019