Il Midollo in medicina cinese
Quando parliamo di midollo, in medicina cinese, ci riferiamo ad un viscere straordinario che ha matrice comune con il midollo osseo e il cervello (detto “mare dei midolli”).
Il midollo riempie il cervello, la spina dorsale e le ossa (midollo osseo).
Il midollo è considerato dalla medicina cinese come un liquido denso che progredisce all’interno delle ossa. E’ pertanto yin rispetto alle ossa che lo contengono (yang).
L’ideogramma rappresenta nella parte alta a sinistra il radicale dell’osso, sotto il carattere che significa “carne”. A destra è presente qualcosa che cammina, che segue. Questo sta ad indicare che il midollo è qualcosa che si muove all’interno delle ossa.
Origine del Midollo
I Reni producono Ossa e Midollo (Suwen)
L’origine del midollo è il Jing del Rene e la sua condizione è strettamente connesso ai Reni, tanto che nel Ling Shu Jing si legge che
se i Reni sono in deficit il Midollo non può essere abbondante
Per quanto sia importante il ruolo del cielo anteriore, anche il cielo posteriore ha un ruolo nella produzione del midollo.
Si legge, infatti, nel Ling Shu Jing che
L’essenza raffinata dei cibi e delle bevande si trasforma in grasso, entra nella cavità delle ossa e riempie il cervello con il midollo
Funzioni del Midollo secondo la medicina cinese
Secondo la medicina cinese, il midollo ha tre funzioni principali:
1 riempie le ossa
Nel Suwen si legge che
le ossa sono la residenza del midollo
2 contribuisce alla produzione del Sangue
Nel testo Zhang Shi Yi Tong (Trasmissione medica del maestro Zhang” si legge che
il qi che non viene utilizzato torna ai Reni per produrre Jing: il Jing che non è liberato torna al Fegato per produrre Sangue
3 nutre il Cervello (detto “mare dei midolli”)
Il Midollo riempie la colonna vertebrale e il cervello
Riassumendo…
il Rene immagazzina l’essenza, l’essenza del Rene produce midollo, il midollo dà consistenza al Sangue. Il midollo è il costituente comune sia del midollo osseo che del cervello.
Autore: Laura Vanni
Laura Vanni è operatore tuina-medicina cinese con diverse specializzazioni. E’, inoltre, istruttore di qi gong e taijiquan stile Yang presso la Hung Sing Martial Arts Kung fu Academy. Precedentemente ha conseguito la laurea in sociologia e il dottorato in metodologia delle scienze sociali e politiche lavorando per circa 15 anni nel settore della ricerca sociale e di mercato. Ha scritto diversi libri divulgativi sui temi della medicina cinese, della meditazione e del qi gong.
“Medicina Tradizionale Cinese.
Teorie di base per i primi passi”, Laura Vanni, 2018
acquista il libro su Amazon
(formato e-book o cartaceo)