Coppette in silicone. Quando sono da preferire a quelle in vetro?
Le coppette in silicone sono sempre più diffuse, ma quali sono realmente i loro vantaggi? Quando sono da preferire alle “classiche” coppette in vetro?
La coppettazione è un’antica tecnica utilizzata dalla medicina cinese nelle situazioni in cui sia necessario ottenere una determinata stimolazione a livello dei movimenti del qi (“energia”) e del sangue. Il ricorso alla coppettazione avviene, nella pratica di trattamento cinese, a seguito di una valutazione energetica che ne giustifichi l’uso ai fini del riequilibrio.
Chi pratica la medicina cinese durante il corso degli studi impara ad utilizzare le coppette in vetro, ma ultimentente sono sempre più diffuse le coppette in silicone (oltre a quelle in plastica a pompa). In questo articolo esploriamo la differenza fra le diverse tecniche, in modo da permettere a chi utilizza la coppettazione di fare una scelta mirata e consapevole.
Coppette in vetro
La versione più tradizionale della coppettazione prevede l’applicazione sulla pelle di coppette in vetro che, una volta posizionate, “risucchiano” la pelle e il tessuto muscolare sottostante grazie a una condizione di vuoto creata dal calore di una fiamma (che brucia l’ossigeno all’interno della coppetta, creando una pressione negativa).
Le coppette di vetro (e ancor prima anticamente, quelle in bambù) hanno rappresentato l’unica opzione fino a pochi anni fa, quando hanno iniziato a comparire sul mercato coppette realizzate in altri materiali.
Vantaggi:
- sono sterilizzabili con tutte le modalità possibili
- sono molto maneggevoli
- possono essere utilizzate per tutte le diverse tecniche di coppettazione (fissa, alternata, strisciata)
- sono trasparenti
- sono acquistabili in una gamma di dimensioni pressoché infinita
Svantaggi:
- si possono rompere se cadono a terra
- è molto difficile utilizzarle per l’autotrattamento, soprattutto da parte di utenti non esperti o per aree come la schiena
- sono scomode da trasportare
- sono necessarie cautela ed esperienza nell’uso del fuoco
Coppette a pompa
Per esempio si sono diffuse le coppette in plastica rigida dotate di una pompa di aspirazione. Queste coppette non hanno bisogno di una fiamma viva per generare il vuoto all’interno perché il vuoto viene generato manualmente dall’operatore mediante un’apposita maniglia.
Vantaggi:
- sono comode da trasportare (anche in viaggio o in caso di trattamenti a domicilio)
- sono facilmente utilizzabili per autotrattamento (anche in zone come la schiena)
- sono trasparenti
Svantaggi:
- hanno un numero molto limitato di dimensioni
- essendo in materiale plastico, è difficile sterilizzarle opportunamente
- non possono essere utilizzate per eseguire la coppettazione strisciata o alternata
- si possono rompere se cadono a terra
Coppette in silicone
Sono comparse poi, ancora successivamente, le coppette in silicone. Queste, rispetto a tutte le altre, hanno indubbiamente alcuni vantaggi specifici di praticità:
- sono infrangibili
- non hanno bisogno di altri accessori che le mani dell’operatore per funzionare
- sono ideali da trasportare perché sono leggere e occupano poco spazio (anche per la loro capacità di comprimersi in una borsa o valigia)
- il fatto che non necessitano del fuoco per creare l’effetto vacuum le rendei nettamente preferibili in tutti quei contesti in cui, per vari motivi, non è sicuro o non è possibile lavorare con la coppettazione tradizionale
- esistono sul mercato coppette in silicone di diversi colori, generalmente pastello: da quelle trasparenti color “latte” a quelle rosa, celesti o verdi… L’aspetto del colore è una novità per questo strumento e può risultare utile laddove si debbano impiegare – con la delicatezza e le attenzioni necessarie – con i bambini e i ragazzi o se si vuole utilizzare il colore nel proprio trattamento (es. collegamento con i cinque elementi)
- qualunque colore si scelga, la coppetta in silicone garantisce in genere un’ottima trasparenza, checonsente di valutare l’intensità della tecnica che si sta applicando in modo piuttosto efficace
- possono essere utilizzate per applicare tutte le tecniche della coppettazione (fissa, strisciata, alternata)
- possono essere sterilizzate in un numero limitato di modi e a lungo andare tendono a rovinarsi
- nella coppettazione fissa non hanno un effetto suzione marcato come le coppette in vetro
Pensi di acquistare un set di coppette in silicone? Segui il nostro link –> vai al sito Amazon e ordina con un click.
Immagine di copertina tratta dal profilo Amazon del venditore consigliato qui sopra
Ultima revisione: 11/12/2018