Buongiorno gruppo e buona domenica! ^_^ Vi scrivo per parlarvi di un caso a me molto caro, e di cui vorrei un vostro inquadramento, se possibile, dal punto di vista della MTC.
La bimba di un'amica, di un anno, mentre piangeva è collassata (perdendo conoscenza) ed è diventata cianotica come morta. I genitori, non sapendo cosa fosse, hanno subito pensato ad un arresto cardiaco ed hanno avuto il sangue freddo per praticarle il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Si è ripresa dopo 3 interminabili minuti di panico. Dopo qualche giorno è successo di nuovo, anche se l'episodio è durato un po' meno.
I medici, dopo aver visto che l'esame cardiologico e l'elettroencefalogramma erano nella norma, hanno detto che sono "spasmi affettivi" e di non preoccuparsi più di tanto perchè colpiscono il 5% dei bambini fino ai 6 anni.
La bimba dopo il primo episodio è molto insicura, spaventata e non molla un attimo la mamma: insomma ne ha sicuramente risentito.
La mamma è a pezzi: vive nel terrore che possa ricapitare ad ogni pianto, non dorme, ha crisi di pianto improvvise e le torna costantemente in mente l'immagine della piccola cianotica come morta: insomma tutte manifestazioni di stress post-traumatico.
Il fratellino di 3 anni, dopo aver assistito a tutta la scena del primo episodio, sta manifestando anche lui stress post traumatico con crisi di pianto e regressione nel controllo sfinterico.
Avete sentito parlare ancora di questi spasmi affettivi? I medici hanno liquidato i genitori dicendo che non si può fare niente e passeranno da soli, ma immagino che non sia per niente bello per i genitori. C'è un inquadramento specifico dal punto di vista della MTC? Ci sono dei rimedi? Ovviamente so che servirebbe una diagnosi energetica della bimba, ma intanto per avere degli spunti... Grazie a tutti per l'attenzione!
https://www.facebook.com/groups/2819829 ... 0affettivi
-----
www.medicinacinesenews.it
Spasmi affettivi bambina
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti