Glicemia e CV12 – zhongwan: altre conferme sulle sue azioni
Nuovi studi mettono in relazione la glicemia e CV12, un punto di agopuntura noto per la sua azione specifica sullo stomaco
CV12-zhongwan (Centro dello Stomaco) è il punto mu dello Stomaco e del Riscaldatore Mediano, il punto hui dei visceri fu, un punto di incrocio tra i canali di Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore e Stomaco.
Si trova 4 cun (distanze) sopra l’ombelico.
La sua azione è spiccatamente rivolta verso le malattie dello Stomaco e della Milza. Per la sua azione sul movimento Terra, è in grado di rinforzare il Polmone in caso di presenza di tan, dispnea e astenia. CV12-zhongwan può anche trattare disturbi del cuore quando esso non riceve nutrimento dalla milza.
Un lavoro scientifico chiarisce la relazione fra glicemia e CV12, dimostrando come la puntura di CV12-zhongwan possa abbassare la glicemia in 30′. Ecco il lavoro.
Effetto immediato della puntura di CV12-zhongwan sul lilvello di Glucosio ematico in pazienti con Diabete Mellito di tipo 2: un trial pilota randomizzato e controllato
Introduzione
Il diabete mellito è un importante problema generale di salute.
…Lo scopo di questo studio era di valutare l’effetto della puntura di CV-12 (Zhongwan) sul livello di glucosio nel sangue in pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM).
Materiali e metodi
40 pazienti con T2DM sono stati reclutati e randomizzati in gruppo di agopuntura o gruppo placebo. I partecipanti al gruppo di agopuntura sono stati trattati con CV-12 … e quelli nel gruppo di controllo con placebo sono stati trattati in un punto situato 1 cun a destra di CV-12. Per entrambi i gruppi, l’ago è stato lasciato inserito per 30 minuti. Le valutazioni sono state eseguite prima e dopo l’intervento. L’analisi statistica è stata eseguita utilizzando la versione 16 di SPSS.
L’ago è stato eseguito su CV-12 a una profondità di 0,5 cun. I partecipanti sono stati informati della procedura, delle sensazioni di inserimento dell’ago e della risposta cercata (deqi). La stimolazione manuale è stata effettuata con la tecnica inserzione/retrazione per 5 minuti. Si sono usati aghi da 13 mm per 0,38 mm inacciaio e rame. I partecipanti hanno ricevuto solo una sessione di agopuntura per una durata di 30 minuti. I partecipanti non hanno ricevuto trattamenti diversi dall’agopuntura
Risultati
C’è stata una significativa riduzione del livello di glucosio nel sangue nel gruppo di agopuntura rispetto al basale. Nessun cambiamento significativo è stato osservato nel gruppo di controllo con placebo.
Glicemia e CV12: conclusioni
Il risultato di questo studio suggerisce che 30 minuti di agopuntura al CV-12 potrebbero essere utili per ridurre il livello di glucosio nel sangue nei pazienti con T2DM.
Vito Marino
medico agopuntore