Le Ipertensioni Arteriose (IA) di origine psico-emotiva
L’origine delle Ipertensione Arteriosa (IA) può essere legata a fattori psico-emotivi, fattori legati all’invecchiamento e fattori alimentari. In questo articolo si parlerà solo delle IA da fattori emotivi.
Iperemotività, stress, collere represse o ripetute, inquietudine portano a stasi di qi di Fegato, che si può trasformare in Fuoco. Il Fuoco consuma lo yin provocando l’agitazione del Vento Interno. La stasi di qi di Fegato che si trasforma in Fuoco sale verso l’alto e provoca formazione di Flegma tan. La stasi di qi di Fegato può portare inoltre a Blocco di Sangue.
IA da Salita del Fuoco del Fegato
Eziologia. Emotività.
Semeiotica. Cefalea, vertigini, irritabilità anche non provocata, viso rosso, iperemia congiuntivale, bocca amara, gola secca, urine scure, feci secche. A volte anche rigidità nucale. Lingua rossa, patina gialla sottile. Polso teso e rapido.
Principi di trattamento. Eliminare il Fuoco del Fegato.
Punti. GB20-fengchi per eliminare il Fuoco in alto e fare circolare il Sangue del Fegato, LR2-xingjian e LR3-taichong.
Vento Interno
Eziologia. Vuoto di yin aggravato.
Semeiotica. Cefalea violenta, vertigini, acufeni, formicolio alle membra, tremori, respirazione stertorosa, spasmi, nei casi gravi stati comatosi, afonia. Lingua rossa o porpora, induito spesso e vischioso. Polso teso a corda, fine e rapido.
Principi di Trattamento. Estinguere il Vento Interno ed eliminare il calore in caso di segni di calore.
Punti. KI1-yingquan per fare scendere lo yang, GV16-fengfu, LR2-xingjian.
Accumulazione di Flegma Tan
Eziologia. Disordini alimentari insieme all’azione del Fuoco che asciuga e addensa i Liquidi Organici.
Semeiotica. Vertigini, nausea, vomito, oppressione toracica, inappetenza, palpitazioni, testa ovattata, pesantezza agli occhi. Lingua pallida, induito bianco spesso, Polso scivoloso.
Principi di trattamento. Eliminare il Flegma Tan.
Punti. ST40-fenglong, PC6-neiguan, SP4-gongsun. Molto utile l’utilizzo della coppia PC6-neiguan e SP4-gongsun perché regolarizza il jiao superiore e medio.
Blocco di sangue
Eziologia. La stasi di qi che a lungi andare blocca la circolazione del Sangue.
Semeiotica. Cefalea fissa con dolore puntorio, vertigini, acufeni, dismnesia, formicolio agli arti, palpitazioni, dolore precordiale, nei casi gravi difficoltà della parola o rigidità della lingua. Lingua scura, macchie scure, induito normale. Polso annodato (pause irregolari e lento) o cangiante (pause regolari).
Principi di trattamento. Fare circolare il Sangue e il qi per togliere il Blocco.
Punti. GB20-fengchi, TE6,zhigou, BL40-weizhong, SP6-sanyinjiao.
NB. Nel Fuoco del Fegato e nel Blocco di Sangue utile fare sanguinare. Nella Accumulazione di tan regolarizzare l’alimentazione eliminando gli alimenti troppo ricchi di grassi e che apportano Umidità. In caso di Vuoto di yin utile l’assunzione di rimedi e alimenti di natura fresca, che nutrano il Sangue, consolidino il jing e apportino liquidi.
Articoli in cui si parla anche di IA:
Le vampate di calore viste dal punto di vista energetico
Gli oligoelementi dell’estate: Manganese / Cobalto
Il mal di testa. Il punto di vista della medicina cinese e gli aspetti simbolici
Le funzioni del Fegato secondo la medicina cinese. Aspetti psichici e connessioni